Eventi e appuntamenti speciali

Non perderti i grandi appuntamenti di Pinzolo e Madonna di Campiglio.

Eventi e appuntamenti speciali

P

inzolo è un comune trentino modernamente attrezzato per la pratica di numerosi sport invernali ed estivi ed al contempo un borgo che conserva le sue tradizioni le quali accrescono il fascino di una vacanza in questa incantevole zona della Val Rendena.

Uno degli appuntamenti più interessanti è il Trato Marzo, ovvero i festeggiamenti che accompagnano l'arrivo del mese di marzo nel rispetto di una tradizione antichissima, riallacciandosi ai riti romani in onore della Dea Giunone.

L'arrivo della primavera è così salutato con feste colorate dallo spirito burlesco e satirico al quale è impossibile resistere ed, infatti, i turisti provenienti da ogni parte del mondo prendono parte al celebre Trato Marzo di Pinzolo.

La gioia che accompagna la rinascita della natura al termine dell'inverno è facilmente comprensibile alla luce della tradizione contadina di Pinzolo, comune celebre per i suoi prodotti agroalimentari tipici ed in particolare per le mucche Rendena le quali anche donano il latte indispensabile per la produzione della Spressa delle Giudicarie, uno squisito formaggio DOP.

Le maestose mucche di razza Rendena sono, inoltre, regine di un'originale festa, che si svolge alla fine di agosto di ogni anno, in occasione della quale sfilano per le strade del paese tra monumenti e parchi prima di competere per vincere il trofeo durante la mostra conclusiva.

Articoli correlati

Image Description

La chiesa di San Vigilio

Uno dei simboli di Pinzolo è stata fondata su antiche costruzioni medievali: al suo interno numerosi affreschi rinascimentali e magici altari dorati.

Image Description

Da Pinzolo al Pian di Bèdole

Uno stupendo itinerario attraverso la Val Genova: una delle più spettacolari valli Alpine, tra paesaggi inviolati e cascate imponenti.

Image Description

Madonna di Campiglio

Nel territorio del Comune di Pinzolo fa parte anche la celebre località sciistica meta di vip, sciatori ed escursionisti.

Pinzolo

La Val Rendena in tutto il suo splendore

Contatti

Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci