La passeggiata alla chiesa di Santo Stefano

Vi presentiamo un itinerario magico attraverso splendidi paesaggi e panorami mozzafiato. La chiesa di Santo Stefano č ricca di storia e affreschi da non perdere

La passeggiata alla chiesa di Santo Stefano

L

a passeggiata alla chiesa di Santo Stefano è un percorso di circa 1,7 chilometri lungo una strada che attraversa il Sarca di Campiglio e si dirige a Nord Ovest.

La chiesa di Santo Stefano è situata ad un altitudine di circa 862 metri, ed è collocata dolcemente sopra un dosso roccioso che domina il Sarca.

E' posizionata proprio all'inizio della Val di Genova e venne ristrutturata completamente nel secolo XV e successivamente ampliata nel 1519.

La parete Sud è ricoperta di affreschi di Simone Baschenis che rappresentano, nei due piani superiori, la Vita di Santo Stefano e, in quelli inferiori, una Danza macabra e i 7 peccati capitali di recente restaurazione.

Anche l'interno, è completamente ricoperto di affreschi: tra cui un antica Madonna risalente al 1461.

Sulla parete sinistra osserviamo "L'Ultima Cena" mentre su quella destra "Carlomagno", "Papa Urbano battezza un catecumeno", "Vescovi e guerrieri" e una lunga iscrizione gotica che ha l'ambizione di dimostrare il passaggio di Carlomagno nella Val Rendena, evento continuamente negato dalla critica storica.

Citazione finale merità la piccola Località Fasè, situata a circa mezzora: è una pittoresca china da cui è possibile godere di uno straordinario panorama sulla Cima Tosa, sul Doss del Sabbion, la conca di Pinzolo, e sulle Valli Nambino e Nambrone.

Articoli correlati

Image Description

La chiesa di San Vigilio

Uno dei simboli di Pinzolo č stata fondata su antiche costruzioni medievali: al suo interno numerosi affreschi rinascimentali e magici altari dorati.

Image Description

Da Pinzolo al Pian di Bčdole

Uno stupendo itinerario attraverso la Val Genova: una delle pił spettacolari valli Alpine, tra paesaggi inviolati e cascate imponenti.

Image Description

Madonna di Campiglio

Nel territorio del Comune di Pinzolo fa parte anche la celebre localitą sciistica meta di vip, sciatori ed escursionisti.