La passeggiata alla chiesa di Santo Stefano

Vi presentiamo un itinerario magico attraverso splendidi paesaggi e panorami mozzafiato. La chiesa di Santo Stefano è ricca di storia e affreschi da non perdere

La passeggiata alla chiesa di Santo Stefano

L

a passeggiata alla chiesa di Santo Stefano è un percorso di circa 1,7 chilometri lungo una strada che attraversa il Sarca di Campiglio e si dirige a Nord Ovest.

La chiesa di Santo Stefano è situata ad un altitudine di circa 862 metri, ed è collocata dolcemente sopra un dosso roccioso che domina il Sarca.

E' posizionata proprio all'inizio della Val di Genova e venne ristrutturata completamente nel secolo XV e successivamente ampliata nel 1519.

La parete Sud è ricoperta di affreschi di Simone Baschenis che rappresentano, nei due piani superiori, la Vita di Santo Stefano e, in quelli inferiori, una Danza macabra e i 7 peccati capitali di recente restaurazione.

Anche l'interno, è completamente ricoperto di affreschi: tra cui un antica Madonna risalente al 1461.

Sulla parete sinistra osserviamo "L'Ultima Cena" mentre su quella destra "Carlomagno", "Papa Urbano battezza un catecumeno", "Vescovi e guerrieri" e una lunga iscrizione gotica che ha l'ambizione di dimostrare il passaggio di Carlomagno nella Val Rendena, evento continuamente negato dalla critica storica.

Citazione finale merità la piccola Località Fasè, situata a circa mezzora: è una pittoresca china da cui è possibile godere di uno straordinario panorama sulla Cima Tosa, sul Doss del Sabbion, la conca di Pinzolo, e sulle Valli Nambino e Nambrone.

Articoli correlati

Image Description

La chiesa di San Vigilio

Uno dei simboli di Pinzolo è stata fondata su antiche costruzioni medievali: al suo interno numerosi affreschi rinascimentali e magici altari dorati.

Image Description

Da Pinzolo al Pian di Bèdole

Uno stupendo itinerario attraverso la Val Genova: una delle più spettacolari valli Alpine, tra paesaggi inviolati e cascate imponenti.

Image Description

Madonna di Campiglio

Nel territorio del Comune di Pinzolo fa parte anche la celebre località sciistica meta di vip, sciatori ed escursionisti.

Pinzolo

La Val Rendena in tutto il suo splendore

Contatti

Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci